Sostenibilità
La sostenibilità ambientale per Alpina Italiana non è un elemento periferico nella gestione dell’azienda, ma un pilastro su cui progettare il futuro.
Alpina Italiana ha già adottato degli strumenti per raggiungere una completa mobilità sostenibile.
Un primo cambiamento nel percorso verso la sostenibilità è la digitalizzazione dell’azienda che, grazie alla raccolta ed elaborazione di dati, permette di ottimizzare i viaggi garantendo spostamenti efficienti e veloci.
Tutti i percorsi dei mezzi vengono elaborati attraverso un software costantemente aggiornato che permette di scegliere sempre il percorso più rapido riducendo al massimo gli spostamenti a vuoto.
Alpina Italiana, inoltre, offre da sempre al proprio cliente servizi di groupage e di intermodalità, utilizzando una moderna flotta, costituita da mezzi Euro 6, strumento, ad oggi, più efficiente ed efficace per la riduzione delle emissioni di CO2.
Tutti i trattori della nostra flotta possiedono motori che possono funzionare utilizzando il nuovo carburante biodiesel HVO. L’Hydrotreated Vegetable Oil è un’alternativa al diesel a impatto ambientale ridotto perché si ottiene grazie a oli e scarti basati su vegetali idrogenati con un processo che utilizza l’idrogeno anziché il metanolo.
Uno dei prossimi obiettivi è un maggior utilizzo del trasporto intermodale ferroviario e marittimo per garantire al cliente l’approvvigionamento delle merci in tempi rapidi attraverso minori effetti negativi sull’ambiente.
L’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale è considerata una priorità per il miglioramento della qualità della vita e per la salvaguardia del pianeta e per questo la sostenibilità sarà la chiave di volta del futuro sviluppo di Alpina Italiana.