05/10/2023
Traforo Monte Bianco – Chiusura dal 16 ottobre al 18 dicembre 2023
Secondo quanto reso noto dalla società GEIE-TMB, gestore del Traforo del Monte Bianco, informiamo che il Tunnel del Monte Bianco sarà chiuso dal 16 ottobre al 18 dicembre 2023, per lavori non procrastinabili, in particolare la sostituzione degli elementi di impalcato stradale nella zona centrale del traforo e la sostituzione dei 76 acceleratori installati sulla volta. Tali operazioni necessiteranno di una chiusura totale dell’infrastruttura della durata di 9 settimane consecutive, diversamente da quanto deciso dopo la frana del 27 agosto in Maurienne (Francia), dove il cantiere per la ristrutturazione dei 600 metri di volta era stato rinviato di un anno.
Gli interventi previsti in queste nove settimane al Bianco non riguarderanno la volta ma altre parti del traforo: cantieri che, in caso di necessità per eventuali chiusure di altri tunnel, consentirebbero un ripristino della circolazione in tempi relativamente più brevi.
Ricordiamo, quindi, che durante la chiusura completa della circolazione al Traforo del Monte Bianco a partire da lunedì 16 ottobre, ore 8.00 fino a lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 22.00, l’unico percorso per noi utilizzabile è il Traforo del Frejus.